Priamo (acronimo del Programma di Ricerca per il Rilevamento e l’Archiviazione Multimediale della Memoria Ostiense e del Litorale Romano), è un programma sviluppato con metodologia interdisciplinare e tecnica multimediale insieme alla Cooperativa Ricerca sul Territorio, al fine di realizzare film e prodotti audiovisivi destinati a recepire i risultati degli studi storici e ambientali sull’area di un territorio determinato, il Delta del Tevere.
Il territorio del Litorale Romano alle Foci del Tevere presenta elementi ambientali, morfologici e storico-sociali particolari che ne determinano ancora oggi i caratteri fondamentali. Da sempre, infatti, tali luoghi sono stati l’avamposto marittimo di Roma, punto di approdo e di partenza da e verso il resto del mondo.
Il Programma di Ricerca per il Rilevamento e l’Archiviazione Multimediale della Memoria Ostiense e del Litorale Romano si è quindi proposto di svolgere attività di studio progressivo sul territorio del litorale romano per la realizzazione di ricerche storico-antropologiche finalizzate alla rilevazione e alla documentazione multimediale delle tracce di memoria relative alle trasformazioni fisiche e antropiche del territorio, dalla sua formazione geologica fino ai giorni nostri e quindi dei beni culturali e dei valori ambientali.
Tale studio si basa sull’impiego di metodologie interdisciplinari di ricerca e tecniche multimediali di documentazione e prevede quindi diverse fasi attinenti a ricerca, rilevazione, catalogazione, archiviazione analisi ed elaborazione dei materiali documentari. I materiali cinematografici e video raccolti dall’Archivio audiovisivo di Storia del Territorio – appositamente costituito nell’ambito delle diverse ricerche messe in atto dalla CRT – vengono elaborati da Cinema Ricerca per la realizzazione di film documento su temi prescelti.
Queste realizzazioni tengono particolare conto delle metodologie e delle tecniche del cinema diretto: la fase della ricerca sul campo è sempre accompagnata dalla presenza dell’unità di ripresa video. In tal modo i film che vengono realizzati, non sono prodotti a posteriori, come avviene nel caso del documentario tradizionale, bensì sono contemporanei alla fase di ricerca e quindi ne riflettono tutte le caratteristiche peculiari. Questi film compongono un programma produttivo tuttora in svolgimento: alcuni di essi, realizzati nel passato, rimandano a opere future, mentre altri programmi in fase di attuazione o completamento costituiscono complemento di lavori pregressi.